Sapore delicato e consistenza burrosa: ecco a voi l’Avocado. Questo delizioso frutto è ormai entrato nello stile alimentare di italiani ed europei, nonostante la sua lontana provenienza. L’Avocado, infatti, fu scoperto per la prima volta durante le esplorazioni dell’America Centrale, nelle zone oggi conosciute come Messico e Guatemala, dove era già era parte dell’alimentazione degli indigeni Aztechi e Maya prima dell’arrivo degli Spagnoli. Chiamato anche pera alligatore, l’avocado fu descritto dai conquistadores come un frutto “abbondante, con una polpa simile al burro e caratterizzato da un ottimo sapore”.

 

 

Questo prezioso frutto è davvero invitante e gustoso, versatile in cucina, ma anche un toccasana per la vostra bellezza. L’Avocado può vantare di molte proprietà cosmetiche, data la sua ricchezza di oli e di avocatine, che mantengono elastica la nostra pelle proteggendo il collagene.

 

 

Ecco alcune delle sue proprietà fondamentali:

  • È un antiossidante: Grazie alla sua concentrazione di carotenoidi, l’avocado può combattere i radicali liberi. Inoltre protegge la pelle dai danni ambientali (freddo, sole); il che ne fa un ottimo anti-aging nauturale.
  • Contiene vitamina C: Oltre alle proprietà antiossidanti che vanno ad aggiungersi a quelle dei carotenoidi, la vitamina C è fondamentale per la produzione di elastina e collagene: gli elementi che tengono assieme la struttura della nostra pelle.
  • Contiene vitamina E: Un altro antiossidante che, al contrario della vitamina C che viene utilizzata subito, può essere immagazzinato dal nostro organismo. Oltre a ritardare l’invecchiamento della pelle, alcuni studi hanno dimostrato che la vitamina E protegge la pelle dalle radiazioni solari dannose.
  • È un emolliente e idratante: L’alto contenuto di acidi oleici contribuiscono a mantenere idratato lo strato epidermico della pelle, in modo da renderla più morbida. Nello specifico, inoltre, l’omega-9 è coinvolto nella rigenerazione delle cellule della pelle danneggiate.

 

 

 

Per ogni amante delle cure di bellezza, non c’è nulla di meglio di una maschera, uno scrub ed una crema per il viso per combattere la pelle secca e contrastare l’invecchiamento e l’insorgenza delle rughe.

Questo frutto dona quindi benefici su tutti i tipi di pelle perché ha proprietà lenitive sulle pelli sensibili, antiossidanti sulle pelli mature e seboregolatrici sulle pelli grasse.